Buongiorno Comete,
dopo una settimana di relax ed ore piccole, eccomi tornata con una nuova pillolina di sapere tutta colorata.

o.gif
Ecco le mie occhiaie: manco avessi visto Stranger Things tutto in una notte!

Oggi di che cosa parliamo? Parliamo di un tema attuale a livello internazionale, come la tutela dell’ambiente, ma soprattutto sulla confusione generata dalla società riguardo due termini: Green Economy e Blue Economy.
Nonostante entrambi siano due modelli di Economia “positivi”, non significano la stessa cosa.

“Ah no?”

no.gif

Per economia – dal greco οἶκος (oikos), “casa” inteso anche come “beni di famiglia”, e νόμος (nomos), “norma” o “legge” – si intende sia l’organizzazione dell’utilizzo di risorse scarse (limitate o finite) quando attuata al fine di soddisfare al meglio bisogni individuali o collettivi, sia un sistema di interazioni che garantisce un tale tipo di organizzazione, sistema detto anche sistema economico.

– Wikipedia

Quindi per economia si intendono:

  • organizzazione e gestione di risorse limitate o finite al fine di soddisfare al meglio i bisogni individuali e collettivi
    p7mVYU6.gif
    Ecco perché si dice: “fare economia”. Può essere no?

     

  • sistema economico costituito dall’insieme di relazioni che avvengono tra i cosiddetti “operatori economici”, ovvero: famiglie, imprese, Stato ed il resto del Mondo.

    sistema-economico-3-638.jpg

Il sistema economico, non è sempre lo stesso, esso è in costante mutamento perché deve essere capace di adattarsi al cambiamento della società; è proprio la società il riflesso del sistema economico.

tumblr_m7snnkcAVW1qihzglo1_500.gif
Specchio Specchio delle mie brame, qual’è l’economia del reame?

Ed adesso ve lo dimostrerò.

ak.gif
Facciamo un passo indietro…

Torniamo all’epoca della rivoluzione industriale, epoca importantissima poiché rappresentò la nascita di nuovi modi di produrre attraverso l’utilizzo di risorse dapprima non utilizzate, nonché al mutamento della società.

Mutando la società, anche l’economia mutò, e così si venne a creare la cosiddetta
“Red Economy”.
La Red Economy era un’economia di massa a basso costo, ovvero un’economia basata sul consumo di massa, favorito dalla nascita delle prime industrie e dall’introduzione del modello della produzione di massa sostenuta grazie alla meccanizzazione nelle fabbriche.

500.jpg
Per la produzione di massa, tutte le aziende ricorrevano alle macchine.

Questa economia era basata sul modello consumistico e sull’importanza del guadagno immediato, caratterizzata dal consumo indiscriminato delle risorse che trascura gli effetti collaterali come il prosciugamento delle risorse naturali e degli eventuali danni ambientali, nonché dell’indebitamento dei consumatori.

codice-del-consumo.jpg
Compra compra compra…
Industrial_Revolution_city.jpg
Produci produci produci.

Che schifo questa economia!” direte adesso, ma vi sbagliate, era l’economia più idonea per quel tipo di società. La società aveva alcuni bisogni da soddisfare e le aziende davano ai consumatori ciò che desideravano, con qualsiasi mezzo e trascurando il fattore “ambiente”.

CrazyUnnaturalHellbender-max-1mb
Chi se ne fregava no?

Con il passare degli anni però, la società è cambiata, ha iniziato a riflettere sugli eventuali danni ambientali e da qui è avvenuta la sensibilizzazione della società e dell’opinione pubblica verso la tutela dell’ambiente. Non è più accettata, dall’opinione pubblica, il modello di produzione della Red Economy, basato sull’utilizzo di qualsiasi risorsa, anzi viene condannato. Da qui nasce la Green Economy.

La Green Economy è un’economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta. 

– Commissione Europea 2011

Quindi essa è un’economia basata sulla realizzazione di prodotti attraverso processi sostenibili ed attenti alla tutela dell’ambiente. “Un’economia perfetta no?”

NO.
Lo svantaggio principale di questa economia è che dato il costo dispendioso di tali prodotti, essi sono rivolti ad una elitè di consumatori facenti parte dei paesi maggiormente globalizzati.

giphy (9).gif
Prodotti per ricchi, ma non per tutti.

Da quest’ultima frase nasce il collegamento tra Blue Economy e Green Economy.
Nonostante, spesso si faccia confusione tra i due termini, essi si basano su modelli diversi, anche se la Blue Economy non è nient’altro che un ampliamento e miglioramento della Green.

812014090392.jpg
           Pratt a SX è la Green Economy. Pratt a DX è la Blue Economy.                 Mica male eh!

Per Blue Economy, da non confondere con i Blue Ocean o Oceani Blu, si intende un’economia che non ha niente a che fare con l’acqua, ma che è basata sul generare consumi e prodotti sostenibili ad un costo basso, e quindi accessibili a tutti.
Ma quindi cosa cambia con la Green?

083117-eva-green-american-horror-embed-2_0.jpg
Ovviamente non parliamo di Eva Green! 😉

Se la Green Economy si basava sul fatto di tutelare l’ambiente tenendo sotto controllo la produzione, ora la Blue Economy per raggiungere i suoi obiettivi si avvale delle innovazioni che permettano di trasformare ed apportare un cambiamento nello sviluppo, ma non più come un onere (Green Economy), ma aprendo le porte a tantissime possibilità.

05663410-8bd6-0133-981d-0a6c20e5e327.gif

Per esempio, se la Green Economy aveva come obiettivo quello di limitare le emissioni di Co2, ora la blue economy ha l’obiettivo di arrivare a zero emissioni.

Quindi, pillola rossa o pillola blu?

pillola.jpeg

Il mondo ha deciso per la blu, e si sa, è proprio un bel colore.

Spero che la pillolina di oggi sia stata di vostro gradimento e vi invito a tornare sul blog la prossima settimana, con tanti succulenti articoli!

La Cometa di Harley

Advertisements
Posted by:lacometadiharley

One thought on “Pillola rossa o pillola blu?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s